Preventivi realizzazione siti web wordpress…perchè conviene?

preventivo per sito internet in wordpress

Preventivi realizzazione siti web wordpress…perchè conviene?

Che tu sia un imprenditore di una piccola impresa o un libero professionista esperto in un determinato settore, avere un sito internet oggi giorno è importantissimo per comunicare agli altri in primis chi sei ed in secundis su quali cardini si basa il tuo core business.
Avere un sito internet in WordPress può essere la scelta migliore.

Sono anni che mi occupo di realizzare siti internet in WordPress per conto di piccole e medie imprese e di professionisti. I vantaggi? Innumerevoli.

E questo ovviamente va a rendere più appetibile un preventivo per un sito web realizzato in wordpress anzichè altre tecnologie.

Ecco cosa dovrebbe considerare un preventivo corretto per la realizzazione di un sito web in wordpress

1. Contenuto

Se WordPress è il CMS più diffuso in assoluto, il motivo primario di questo suo successo va ricercato nella semplicità di aggiornamento dei contenuti del sito web. Puoi apportare le modifiche al testo nei momenti più opportuni. Quando lo desideri. Necessiti di una scheda prodotto nuova perché ti accingi a mettere in commercio un articolo da cui ti aspetti molto per il tuo business?

Hai dato un restyling ai tuoi servizi, proponendo condizioni più vantaggiose per la tua clientela, e devi modificare le pagine web già esistenti? Apportare l’aggiornamento del contenuto di testo, grazie a WordPress, non sarà mai stato così semplice.

Non occorre alcuna conoscenza in materia di linguaggi di programmazione. Non ti serve né l’html né tanto meno il php. Le modifiche le fai come se stessi agendo su un comune editor di testo. Ecco perché tutti amano WordPress.

2. SEO

Ottimizzare un sito internet WordPress su Google e sui vari motori di ricerca è molto più semplice rispetto ad altri CMS.

Avere un sito internet ottimizzato, è oggigiorno molto importante, specie se fai e-commerce, perché puoi dare una definitiva sterzata alle vendite.

Come? Attraverso le interrogazioni di ricerca, i visitatori potranno accedere al tuo sito internet, visualizzare le pagine web, i prodotti e, se qualche articolo colpirà la loro attenzione, andare direttamente alla pagina del carrello per ultimare la transazione e aggiudicarsi il prodotto.
Anche l’ottimo, poi, è sempre migliorabile. In Rete esistono una miriade di plugin WordPress, perfettamente in grado di migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web.

3. Layout grafico

I template di WordPress, in termini grafici, sono davvero il non plus ultra. Il bello? Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli contraddistinti da un taglio professionale, particolarmente adatti ai siti internet tipicamente istituzionali, a quelli più creativi e fuori dai canonici schemi, nello specifico adatti alle agenzie pubblicitarie o a quelle di viaggio.

4. Assistenza tecnica

A fronte di problemi di qualsiasi genere, dal blocco temporaneo del sito internet alla mancata visualizzazione di una pagina web, dall’impossibilità di caricare un tema al non poter ricevere le e-mail, l’assistenza è sempre pronta a darti una mano. Ottima la community che riesce a rispondere sostanzialmente in tempo reale alle tue richieste di aiuto.

5. Costi di investimento

In termini di investimento economico, far sviluppare un sito internet in WordPress ti costa decisamente di meno rispetto ad uno, dove occorre mettere mano al codice sorgente. Il motivo di questo risparmio?
La struttura del codice è già pronto è fatto.

Bisognerà fare soltanto un lavoro di personalizzazione in base a quelle che sono le tue reali esigenze. Oltre che nell’hosting. Ovvio.

Il mio piano d’azione per la creazione del tuo sito internet in WordPress

Premesso che le esigenze dei clienti sono le più disparate possibili, che i business variano totalmente l’uno dall’altro e che le ragioni che possono portare ad avere un sito internet non sono le stesse, questo è il piano d’azione che in linea di massima amo seguire per far sì che ognuno dei clienti che mi contatti, risulti pienamente soddisfatto.

Fase I: brainstorming

Nella fase preliminare, è di vitale importanza che le idee siano chiare e che l’idea di sito internet, presente solo sulla carta, inizi a mettere le basi per diventare realtà.

E’ la fase di brain storming, dove insieme al cliente decidiamo quali pagine sono necessarie e quali a quali contenuti occorre dare il giusto risalto.

Fase II: scrittura dei contenuti

Nella fase successiva, mettiamo nero su bianco i testi che riempiranno le pagine web del sito. Testi che grazie a WordPress, come già detto, possono sempre essere soggetti a modifiche.

Fase III: la struttura (vuota) del sito web

A questo punto, insieme al cliente discutiamo del numero di pagine, inclusi i menù principali, che devono comporre il sito. Per i mini siti possono bastare da 1 a 3 pagine web.

Lo stesso dicasi per i siti internet dei liberi professionisti che intendono descrivere in maniera accurata la loro attività.
Capitolo a parte lo meritano invece i siti internet in WordPress, strutturati per le aziende. Qui tra chi siamo, storia, mission, valori, eventuale store online, pagina contatti e quanto altro, c’è molto da strutturare.

Fase IV: riempimento delle pagine web del tuo sito internet

Dopo la fase negoziativa, è la volta di quella operativa che inizia appunto con il riempimento delle pagine web.

Testi ottimizzati SEO, dove l’analisi delle keyword viene fatta a monte con l’intento di rendere il tuo sito più cliccabile, più visitabile e più appetibile tra i motori di ricerca e i potenziali clienti, e immagini attrattive, di alto impatto visino, in grado di cogliere l’attenzione di chi le guarda sono parte integrante di questa tappa. Il riempimento delle pagine web del tuo sito in WordPress va fatto a regola d’arte.

Fase V: pagine web di cruciale importanza

La pagina dei contatti e quella del dove trovarci, sono oggigiorno essenziali e devono essere di semplice accesso e ben identificabile, affinché il cliente di turno, a fronte di una necessità, possa contattarti all’istante con l’intento di avere una soluzione soddisfacente.

Fase VI: Il layout grafico

l’ultima tappa è la scelta del layout grafico che corrisponde in toto alle intenzioni effettive del cliente. E a livello di template, WordPress è davvero il meglio di cui la Rete disponga.

Tirando le somme perchè conviene chiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web WordPress

Ora sai quanto è importante e soprattutto quanto è pratico poter contare su un sito internet in WordPress nell’ottica di assistere alla crescita del proprio business.

Eh sì, perché il sito internet è un canale di comunicazione aziendale che mostra ai visitatori che vi accedono l’effettiva identità dei tuoi valori.

Desideri un preventivo sulla realizzazione di un sito internet in WordPress? Non esitare a contattarmi per ottenere maggiori approfondimenti. Il tutto, naturalmente, a titolo gratuito e senza impegno.

Ora che sai tutte queste cosine interessanti, ti fidi un pò di più?

Richiedi un preventivo senza impegno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *